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Accondiscendere... sì, ma a cosa?
Nonehttps://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/rotture/testi/accondiscendere-si-ma-a-cosa/Nel suo Seminario sull’angoscia, Lacan afferma che l’amore “permette al godimento di accondiscendere al desiderio”[1], permette cioè al godimento dell’Uno di andare verso l’Altro del desiderio. Potremmo dire che l’amore consente di perdere qualcosa del godimento autoerotico in cambio di un’altra forma di soddisfazione, vale a dire di un legame con l’altro che passa attraverso quelli che Lacan chiamerà, nel Seminario Ancora, i “percorsi di un riconoscimento. Questo riconoscimento non è altro che…
Un problema alla cultura
Nonehttps://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/rotture/testi/un-problema-alla-cultura/
Clinica delle rotture amorose
Presentazione del XXII Convegno della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Rimini, 2025https://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/il-congresso/presentazione/“Perché l'amore? Perché la specie è perseguitata dalla questione dell’amore? Amore sì, amore no, capacità di amare, amore negato, amore infelice, amore soddisfatto, possiamo collegarlo innanzitutto all’inadeguatezza della consistenza del corpo stesso. Ma l’amore è anche un modo - nella prospettiva del sinthomo - di dare senso a un godimento che è sempre parassitario”. J.-A. Miller, Pezzi staccati, 24 novembre 2004 Il capitalismo non si occupa, diceva Lacan, dell’amore e delle cose amorose… ep…
Presentazione della traduzione di J.-A. Miller, La nascita del Campo freudiano, Quodlibet
Nonehttps://www.slp-cf.it/pubblicazioni/appunti/appunti-n-159-dicembre-2024/La decisione, da parte del Consiglio della Scuola, di pubblicare la traduzione del libro di Jacques-Alain Miller La nascita del Campo freudiano ha avuto luogo in concomitanza delle ultime importanti sfide della Scuola, ovvero l’acquisto della sede e l’elaborazione del regolamento della passe necessario per istituire l’esperienza della passe nella SLPcf. Con le colleghe che hanno lavorato con me alla traduzione, vale a dire Florencia Medici, Mary Nicotra, Laura Pacati, Maria Laura Tkach e Giulia…
Narcisismi e amore
Nonehttps://www.slp-cf.it/rete-lacan-69/narcisismi-e-amore/Il narcisismo, come il mito di Narciso ci insegna, è l’amore di sé, l’amore della propria immagine allo specchio: secondo il mito, infatti, Narciso, avendo rifiutato l’amore della ninfa Eco, per punizione, fu destinato a innamorarsi della propria immagine riflessa nello specchio fino a mutarsi nel fiore che porta il suo nome. In questo caso, potremmo dire che non consentire all’amore dell’altro ha come conseguenza la chiusura sul proprio godimento, che porta alla morte. D’altro canto, Freud ci … -
L'ipotesi continuista nelle psicosi, di Serge Cottet
Traduzione in omaggio a Serge CottetSerge Cottet resterà sempre tra noi per i suoi insegnamenti. Ha condiviso con generosità le sue ricerche, le sue scoperte, le sue riflessioni. Per il nostro prossimo Congresso, abbiamo la fortuna di poter contare anche sul suo orientamento. Articolo pubblicato sul sito dell’XI Congresso dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (https://congresoamp2018.com) dedicato a “Le psicosi ordinarie e le altre – sotto transfert”. La triplicità freudiana, nevrosi, psicosi, perversione non s…
“Musica contemporanea: la fuga del suono” di Serge Cottet
In omaggio a Serge CottetIn omaggio a Serge Cottet, psicoanalista dell’Ecole de la Cause freudienne e dell’AMP, scomparso all’improvviso il 30 novembre 2017, la rivista lacaniana online Lacan quotidien (https://www.lacanquotidien.fr/blog/) nel suo numero 752 ha diffuso un suo testo, pubblicato in precedenza nel numero fuori-serie de La Cause du désir intitolato “Ouï! En avant derrière la musique” a cui aveva contribuito a vari titoli. Musicista e psicoanalista di lunga esperienza, Serge Cottet ci illumina sulla mu…
Serge Cottet, Freud e il desiderio dello psicoanalista
Traduzione dal francese del volume completo per l'edizione italianaBorla, Roma, 2011
Jacques Lacan, Il Seminario. Libro X. L’angoscia, con revisione di A. di Ciaccia
Traduzione dal francese del volume completo per l'edizione italianaGiulio Einaudi Editore, Torino, 2007
Jacques-Alain Miller (a cura di), Gli imbrogli del corpo
Traduzione dal francese del volume completo per l'edizione italianaBorla, Roma, 2006 -
Del cartello o di un modo per non otturare il buco
Intervento al Convegno nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi “I resti sintomatici. La psicoanalisi di fronte all’al di là del terapeutico”maggio 2013Il cartello nel XXI secolo resta uno strumento fondamentale... contro la pigrizia mentale. E’ un piccolo gruppo di lavoratori che vengono provocati all’elaborazione, al lavoro sui testi, a partire dal sapere “opaco” di ogni componente, uno per uno, secondo la logica del non-tutto. L’elaborazione provocata, come l’ha chiamata J.-A. Miller, è un rimedio contro quello che Lacan indica come un fatto di struttura: non c’è desiderio di sapere, c’è solo orrore di sapere... sull’inconscio (cfr. Sém. XX…
Presentazione del caso clinico “Non penso, quindi… elisa”
Al Seminario Fondamentale “Il tempo della crisi e la politica dell’inconscio” dell’Istituto freudiano Sede di Milano 13.04.2013.
Presentazione di un caso clinico al Seminario “Io non sono io”
Seminario organizzato dall’Antenna di Rimini dell’Istituto freudiano 9.03.2013.
Presentazione del caso clinico: “L’eroismo dell’uomo qualunque”
Intervento alla Conversazione clinica della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi 24.11.2012
La pulsione nell’ultimo insegnamento di Lacan
Dal dicembre 2012 ad oggi, mi occupo, in qualità di docente incaricata, del Laboratorio sui concetti base della psicoanalisi lacaniana – teoria e clinica – destinato agli allievi del IV anno dell'Istituto Freudiano, sede di MilanoLa pulsione nell’ultimo insegnamento di Lacan Nel Seminario XXIII, dedicato al Sinthome, Lacan ci dà una definizione nuova, (sempre nuova, anzi antica, come direbbe Pascoli) rispetto a quanto ha detto ed elaborato sino ad allora, sul tema della pulsione. All’inizio del Seminario Lacan dice infatti che “le pulsioni sono l’eco nel corpo del fatto che vi è un dire” (Sem. XXIII, édit. fran., p. 17). Cosa vuol dire? Non è facile…. anche perché, nel seguito del Seminario, Lacan non parla più della …