-
Accondiscendere... sì, ma a cosa?
Nonehttps://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/rotture/testi/accondiscendere-si-ma-a-cosa/Nel suo Seminario sull’angoscia, Lacan afferma che l’amore “permette al godimento di accondiscendere al desiderio”[1], permette cioè al godimento dell’Uno di andare verso l’Altro del desiderio. Potremmo dire che l’amore consente di perdere qualcosa del godimento autoerotico in cambio di un’altra forma di soddisfazione, vale a dire di un legame con l’altro che passa attraverso quelli che Lacan chiamerà, nel Seminario Ancora, i “percorsi di un riconoscimento. Questo riconoscimento non è altro che…
Un problema alla cultura
Nonehttps://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/rotture/testi/un-problema-alla-cultura/
Clinica delle rotture amorose
Presentazione del XXII Convegno della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, Rimini, 2025https://xxiiconvegno2025.slp-cf.it/il-congresso/presentazione/“Perché l'amore? Perché la specie è perseguitata dalla questione dell’amore? Amore sì, amore no, capacità di amare, amore negato, amore infelice, amore soddisfatto, possiamo collegarlo innanzitutto all’inadeguatezza della consistenza del corpo stesso. Ma l’amore è anche un modo - nella prospettiva del sinthomo - di dare senso a un godimento che è sempre parassitario”. J.-A. Miller, Pezzi staccati, 24 novembre 2004 Il capitalismo non si occupa, diceva Lacan, dell’amore e delle cose amorose… ep…
Presentazione della traduzione di J.-A. Miller, La nascita del Campo freudiano, Quodlibet
Nonehttps://www.slp-cf.it/pubblicazioni/appunti/appunti-n-159-dicembre-2024/La decisione, da parte del Consiglio della Scuola, di pubblicare la traduzione del libro di Jacques-Alain Miller La nascita del Campo freudiano ha avuto luogo in concomitanza delle ultime importanti sfide della Scuola, ovvero l’acquisto della sede e l’elaborazione del regolamento della passe necessario per istituire l’esperienza della passe nella SLPcf. Con le colleghe che hanno lavorato con me alla traduzione, vale a dire Florencia Medici, Mary Nicotra, Laura Pacati, Maria Laura Tkach e Giulia…
Narcisismi e amore
Nonehttps://www.slp-cf.it/rete-lacan-69/narcisismi-e-amore/Il narcisismo, come il mito di Narciso ci insegna, è l’amore di sé, l’amore della propria immagine allo specchio: secondo il mito, infatti, Narciso, avendo rifiutato l’amore della ninfa Eco, per punizione, fu destinato a innamorarsi della propria immagine riflessa nello specchio fino a mutarsi nel fiore che porta il suo nome. In questo caso, potremmo dire che non consentire all’amore dell’altro ha come conseguenza la chiusura sul proprio godimento, che porta alla morte. D’altro canto, Freud ci … -
Francisco-Hugo Freda, Psicoanalisi e tossicomania
Traduzione dal francese del volume completo per l'edizione italianaBruno Mondatori, Milano 2001
Traduzioni di articoli di psicoanalisi dal francese e dallo spagnolo in italiano
Traduzioni di articoli di psicoanalisi dal francese e dallo spagnolo in italiano per le riviste italiane del Campo freudiano in Italia (Attualità lacaniana e Appunti), per alcuni volumi collettanei del Campo freudiano (tra cui Scilicet) e per l’Agenzia lacaniana di stampa (Agenzia di stampa online, diffusa nel Campo freudiano e diretta da Jacques-Alain Miller). Nel passato ho prestato la mia conoscenza del francese anche alla traduzione simultanea di psicoanalisti francesi giunti in Italia pe… -
“Da Roma 53 a Roma 67: due conferenze di J. Lacan”
Corso tenuto nel giugno e nell’ottobre 2015 all’interno del programma della Sezione clinica di Milano.
Presentazione di un caso clinico intitolato “Avere un corpo che parla. Emergenze del corpo nell’esperienza della psicoanalisi”
Al Convegno Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, 30/31.5.2015.
Presentazione di un caso di anoressia : “Soluzioni per bordare un corpo”
Al Seminario “Il corpo in Freud, Lacan e Miller”Organizzato dall’Antenna di Venezia dell’Istituto freudiano, 18.4.2015
“L’indicibile in psicoanalisi e in poesia”
Intervento tenuto durante l’incontro di poesia “I'epifania itinerante mito modernista”21.03.2015 presso l’ex osp. Psichiatrico S. Martino di Como.Sono felice di essere qui, in questo bosco delle parole dimenticate, luogo dell’ex ospedale psichiatrico di Como a parlare di psicoanalisi e poesia perché questi due “discorsi” condividono un elemento di struttura che li differenzia nettamente dalla psichiatria. Sia la psicoanalisi che la poesia, infatti, partono in un qualche mododal non sapere, o meglio da un sapere che non si sa di sapere, ovvero l’inconscio, non negandolo, ma includendolo e rendendolo così il motore, la molla della creazion…
I tesori della biblioteca: pratica della lettura
Corso tenuto nel giugno e nell’ottobre 2014 all’interno del programma della Sezione clinica di Milano.